Ti sei studiata bene il nostro sito.
Si, conviene cambiare a Sertralina (nel tuo caso 50 mg). Puoi cambiare anche abbastanza velocemente (hai solo 2 mesi di dipendenza, quindi non è un grave problema).
Ti conviene mettere subito la paroxetina a 10 mg e la Sertralina a 25 mg. Dopo una settimana puoi passare a 5mg di paroxetina e 37.5 mg di Sertralina e poi eliminare la paroxetina mettendo la Sertralina a 50 mg.
Stai percependo degli effetti collaterali degli SSRI. In generale, devi un po sopportarli.
Lo xanax, e in generale gli ansiolitici ad emivita breve non devono essere utilizzati in psichiatria. Non c'e' assolutamente nessuna convenienza ad utilizzare gli ansiolitici ad emivita breve, come abbiamo spiegato qui:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html Puoi usare il DeLorazepam oppure il Clonazepam. Il Clonazepam ha una qualità migliore, ma è venduto in un formato molto concentrato (quindi è piu' adatto per essere preso per brevi periodi, come in generale andrebbero utilizzati gli ansiolitici). Il DeLorazepam invece è piu' diluito (e quindi piu' adatto per scalaggi graduali... magari da sostituire a chi è già dipendente da altri ansiolitici).
Se vuoi prendere il DeLorazepam ne puoi prendere 8 gocce ogni 8 ore.
P.S. normalmente ci asteniamo dal fornire qualsiasi tipo di consiglio psicologico. Suggeriamo di rivolgersi ad uno psicoterapeuta locale.
Nel tuo caso particolare ci limitiamo ad esprimere due considerazioni:
1) Una relazione con uomo già sposato e con figli, nella maggior parte dei casi, puo' avere senso per quelle ragazze che non possono avere figli (per esempio per l'età già avanzata o altri problemi). In caso contrario, in generale, ha poco senso.
2) Sul cambio di città, al giorno d'oggi (dove si muovono tutti come delle trottole), si potrebbe scrivere un poema. Anche questo tema va valutato con attenzione. Non ci addentriamo nell'argomento.