Ci fa piacere che tu abbia finalmente scoperto/constatato che il Cipralex, come tutti i farmaci psichiatrici, conferisce forte dipendenza (al punto che anche la tua ultima riduzione poteva forse essere fatta con piu' gradualità).
La prescrizione dello Stilnox, in generale, è una chiara infrazione del nostro quinto comandamento:
https://www.ansiafarmaci.it/comandamenti.htmlGli ipnotici non dovrebbero proprio essere utilizzati in psichiatria.
E' chiaro che lo Stilnox, come tutti gli altri farmaci psichiatrici, causa forte dipendenza e deve quindi essere ridotto con estrema gradualità usando la soluzione liquida (come hai fatto le altre volte !! possibilmente incominciando subito ! ).
Quanto pesi ?
Supponendo un peso medio di circa 50-60 kg, la cura migliore che puoi fare è la seguente:
Clonazepam 2 gocce la mattina, 2 gocce il pomeriggio, 3 gocce la sera
Olanzapina 2.5 mg la mattina
Sertralina 50 mg
Ovviamente sia il Clonazepam che l'Olanzapina sono un tampone, andranno poi eliminate tra due mesi con molta gradualità.
Se proprio non riesci a trovare il Clonazepam, puoi tentare anche con il DeLorazepam (seda meno l'ansia, ma è comunque un ansiolitico ad emivita lungo, quindi va bene. Una goccia di Clonazepam corrisponde a 5 gocce di DeLorazepam).
La Sertralina è migliore del Cipralex in quanto possiede anche un effetto noradrenergico che contribuisce a mantenere l'equilibrio recettoriale (cioè se tu aumenti la serotonina, devi aumentare anche la noradrenalina. Le proporzioni non devono modificarsi troppo, altrimenti la terapia ti causa maggiore dipendenza e maggiori effetti collaterali, causati dalla difficoltà che ha il cervello ad adattarsi a questa condizione di "squilibrio").