Ciao Federica,
La tua situazione e’ complicata da due fattori:
1) purtroppo l’Anafranil esiste solo in pastiglie, fiale iniettabili e/o capsule a lento rilascio. Non e’ in commercio un comodo formato liquido orale che potrebbe consentire uno scalaggio più’ graduale e sicuro del farmaco.
2) Stai assumendo il farmaco da più’ di 24 anni. Hai quindi sviluppato una fortissima dipendenza da tale sostanza.
E’ divertente notare che l’Anafranil esiste in formato liquido orale per uso veterinario: forse se anziché’ andare dalla tua psichiatra fossi andata da un veterinario a quest’ora avresti avuto risultati migliori
In pratica, la tua psichiatra ha infranto il nostro sesto comandamento (stiamo finendo di scrivere le tavole: presto verranno messe sul sito). Ti riportiamo il contenuto del comandamento:
“La Paroxetina e la Fluoxetina sono SSRI che NON devono essere prescritti !!! Per fortuna, la Sertralina e l’EsCitalopram sono SSRI altrettanto efficaci della Paroxetina ma conferiscono MOLTI meno effetti collaterali e MOLTO meno dipendenza.
Ricordiamo che nel 2012 la GSK e’ stata condannata a pagare una multa molto alta per aver nascosto le problematiche emerse dai clinical trials della Paroxetina !
Vedi:
http://www.nytimes.com/2012/07/03/busin ... .html?_r=0 “
In pratica, hai almeno due opzioni terapeutiche:
+++ OPZIONE 1 +++
Cogliere l’occasione per curarti utilizzando un pool di farmaci (disponibili in formato liquido) che sostituiscano l’anafranil. In questo modo avresti discrete possibilità’ di riuscire, in futuro, a togliere tutti i farmaci (parliamo di 5 o 6 anni di riduzioni ultra-graduali).
+++ OPZIONE 2 +++
Decidere di tenerti l’anafranil a 25 mg e curarti inserendo altri farmaci che siano “compatibili” con l’Anfranil.
Per esempio, il Cipralex, e’ un farmaco che non ha alcun effetto noradreneregico e/o dopaminergico (e quindi può’ essere ben combinato con l’Anfranil a 25 mg).
Con l’Opzione 1 potresti avere un po’ più’ di su e giu’ e un po’ più’ di difficoltà’ a tarare i farmaci inizialmente (e quindi qualche lieve rischio in più’; ti ricordiamo che nessuno al mondo ha condotto studi su pazienti che hanno assunto anafranil per 24 anni !). Pero’ i rischi sono comunque bassi (i sostituti ci sono e al limite se proprio non si riesce a trovare una combinazione giusta fai sempre a tempo a ritornare all’anafranil).
Supponiamo che tu voglia percorrere l’OPZIONE 1.
Secondo il nostro parere ti converrebbe procedere in questo modo:
Paroxetina 30 mg + Anafranil 12.5 mg (per 2 giorni)
Paroxetina 20 mg + Anafranil 12.5 mg (per 3 giorni)
Paroxetina 10 mg + Sertralina 25 mg + Anafranil 12.5 mg (per 4 giorni)
Paroxetina 5 mg + Sertralina 50 mg + Anafranil 12.5 mg (per 10 giorni)
A questo punto cominciare a ridurre la Paroxetina di 1 mg ogni 10 giorni
Sertralina 50 mg + Anafranil 10 mg (per 2 mesi).
Rifare poi il punto della situazione.
Lo ZOLOFT (Sertralina) e’ un farmaco simile alla Paroxetina, ma conferisce molto meno dipendenza e meno effetti collaterali.
Inoltre, lo Zoloft ha un effetto noradrenergico abbastanza pronunciato (che potrebbe compensare bene il mancato effetto noradrenergico dell’Anfranil !)
E’ chiaro, che qualora questo effetto noradrenergico/dopaminergico dovesse essere insufficiente per compensare la riduzione dell’Anafranil, si potra’ cercare di introdurre altri farmaci dal forte effetto noradrenergico/dopaminergico (per esempio il Laroxyl oppure la Mirtazapina). Entrambi questi farmaci sono disponibili in un comodo formato liquido.
L’effetto pieno dello Zoloft, lo percepisci anche dopo 2 o 3 mesi che lo stai prendendo !! Questo vale per qualsiasi SSRI !!! (bisogna essere pazienti).
Ti invitiamo inoltre a recarti in farmacie e comprare le pastiglie di Anafranil da 10 mg + l’Anfranil a lento rilascio.
In particolare, ti invitiamo a studiare con attenzione le capsule dell’anafranil a lento rilascio: potrebbe essere che tali capsule si possano aprire e che si riesca a graduare meglio il farmaco togliendo parte del contenuto.
L'Anafranil conviene prenderlo tutti i giorni (1 pastiglia da 10 mg + 1/4 di un'altra pastiglia da 10 mg).