Cara Daisy,
I sintomi che hai richiedono una cura (se continui a non fare nulla rischi di peggiorare).
Quando si riduce un farmaco psichiatrico può' andare bene cercare di resistere a sintomi di astensione per 2,3 o 4 settimane. Ma poi, se non si sta meglio, non rimane che issare la bandierina bianca, curarsi, cercare di capire che cosa si possa aver sbagliato e la volta successiva cercare di non ripetere più' l'errore.
Nel tuo caso l'errore e' stato di eseguire una riduzione troppo rapida.
Ti suggeriamo di applicare la seguente cura:
Clonazepam (3 gocce ogni 8 ore)
Vedrai che sedando con il Clonazepam starai meglio, da subito (diciamo dopo aver preso almeno 3 dosi… ).
Dopodichè occorre scegliere una di due possibili strade da percorrere:
A) aggiungere 50mg di Sertralina (Zoloft). Questa è la strada classica.
La Sertralina, a differenza della paroxetina, da' meno dipendenza e meno effetti collaterali.
Se scegli questa strada, già tra 2 mesi potresti incominciare a ridurre il Clonazepam e tra 3 o 4 mesi potresti incominciare a ridurre la Sertralina, seguendo il nostro protocollo tartaruga (che ti porterebbe ad eliminare la Sertralina in circa 2 o 3 anni di tempo).
A breve, sul sito, compariranno delle scalette di riduzione precise che guidano il paziente nell'effettuare una riduzione sicura del farmaco.
B) Una strada alternativa è quella di usare semplicemente il Clonazepam (lasciando perdere la Sertralina o altri SSRI).
Stando a ricerche recenti, questa strada dovrebbe essere più' conveniente (cioè', se va bene, potresti riuscire a curarti e a togliere tutti i farmaci con successo nel giro di 6-12 mesi).
Pero', per poter valutare se possa essere conveniente seguire questa strada alternativa (e anche per poter valutare quale sia effettivamente una dose sicura di Clonazepam che ti porti alla remissione totale), devi farti seguire da qualche centro specializzato.
Al momento possiamo indicarti ottimi centri a Padova o a Firenze (se non sei troppo distante da una di queste due città ti suggerirei di provare).
Vedi anche un po' come stai dopo aver assunto 9 gocce al giorno di Clonazepam per almeno 1 o 2 settimane. Se effettivamente, tale dose di Clonazepam è sufficiente per farti stare bene, con zero ansia e zero problemi… forse la strada B e' quella che conviene
P.S. Se non hai già fatto della psicoterapia cognitiva comportamentale, ti conviene farla.
Cmq, vedrai che entro al massimo qualche anno sarai curata e senza farmaci !
Tienici aggiornati,
Ciao, In bocca al lupo.