Alla ricerca della serenità e del farmaco giusto. Un aiuto..

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Alla ricerca della serenità e del farmaco giusto. Un aiuto..

Messaggioda leonardo » lun lug 18, 2016 10:39 pm

Ciao a tutti voi, grazie mille per il lavoro che fate. Vedo che siamo in molti a soffrire di patologie simili. Chiedo scusa per il post così lungo....
ho 35 anni, e da 15 anni prendo antidepressivi per un disturbo di depressione ansiosa/ansia anticipatoria.
Dopo delle sedute di psicoterapia infruttuose mi rivolsi ad uno psichiatra che mi diede la PAROXETINA. Gestivo la cosa ma il mio umore era ballerino; non mi "guarì", ma mi rese la vita molto più sopportabile. Mi diede anche del RIVOTRIL (pasticche) (ma presi per veramente per poco tempo).

Al mio attuale psichiatra (ho dovuto cambiare il primo nel 2011) non gli piacque l'associazione di farmaci e mi prescrisse ESCITALOPRAM. L'ho preso per poco, ma non ricordo il perchè.

Dopo questi tentativi vi elenco i farmaci che da almeno 4 anni (più o meno) ho preso fino a pochi mesi fa.
1) EFEXOR RP 185 mg, da prendere prima di dormire
2) PREGABALIN, 150 mg 4 volte al giorno (600 in tutto)
Questa combinazione non mi ha mai dato molto fastidio, eccetto la soppressione del desiderio (purtroppo) e di non dover dimenticare l'assunzione dell'EFEXOR. Certo devo dire che l'ansia, la nostalgia per il passato e pensieri ossessivi su come mi ero comportato o detto non sono mai spariti del tutto nè con questa formulazione, nè con le precedenti.
Nell' ultimo anno purtroppo alcune disavventure, lutti e altro mi hanno minato e il duo EFEXOR/PREGABALIN non ha retto. A seguito poi di un successivo lutto avvenuto a fine 2015, mi si sono piegate le ginocchia e sono arrivato al limite. E da qui iniziano i guai;

Al nuovo colloquio di gennaio 2016 il mio psichiatra mi prescrive XANAX RP da 3 g.
Visto che non miglioro mi suggerisce di cambiare terapia.
1) Forse per la mia ansia già medio-alta introduciamo in sovrapposizione all'EFEXOR la MIRTAZAPINA. Iniziato con 1/4, e progressivamente nel giro di 10 gg ad una piena da 30 mg che però non reggevo. Rossori, fuoco in viso, tremori alle gambe (stranamente solo sopra i 3/4) prima di dormire mi impedivano di prendere sonno. Ma la MIRTAZAPINA AVEVA QUALCHE EFFETTO BENEFICO.
il mio medico mi dice che l'associazione MIRTA/EFEXOR può dare sindromi tali. Mi dice di sospendere gradualmente la mirta.
2) Abbassiamo l' EFEXOR progressivamente. Siamo passati da 185 a 75 in un mese circa. E rimaniamo li per qualche tempo.
3) XANAX RP da 3 g rimane
4) la LYRICA (600)

Dopo 2 mesi di prove con problemi, e credo anche per eliminare l'EFEXOR, arriviamo a fine marzo con questa formulazione:
1) introduciamo la SERTRALINA a 50 mg la mattina, aumentate piano piano a 200 mg(100 la mattina e 100 la sera).
2)gli altri farmaci (XANAX E LYRICA) rimangono inalterati
Nel giro di 2/3 mesi dall' inizio della riduzione ormai EFEXOR era portato a zero.
La sertralina mi provocava altissima agitazione la mattina, acatasia, problemi gastrointestinali e gastriti forti. Forse io gli SSRI proprio non li reggo.

Per farla corta, A giugno 2015 mi trovo con:
1) TRITTICO COMTRAMID A 37.5
2) Re-introduco la MIRTAZAPINA A 15 e il suo effetto benefico si fa sentire come la prima volta. Ma non mi sono spinto più in alto con il dosaggio per via dei problemi già avuti
3) XANAX RP RIDOTTO A 1 G (gradualmente)
4) LYRICA SEMPRE UGUALE (600)
Il CONTRAMID mi dava molto sonno durante il giorno. Per di più da quando l'ho inserito sono apparsi subito delle sorte di scossette che partono dalla testa ai piedi; sintomi simili, seppur minori, a quando dimenticavo di assumere l' EFEXOR.L'unica cosa positiva è che dopo anni che i farmaci abbassavano il desiderio, la MIRTAZAPINA credo che la stimoli.

Pochi giorni fa, parlo di questi problemi al mio medico. Gli chiedo se sia l'EFEXOR scalato troppo velocemente (nel giro di 2/3 mesi) a darmi ora questi sintomi tipo scosse e pensa sia improbabile. Pensa che il TRITTICO CONTRAMID sia il problema: difatti i sintomi sono concomitanti.

L'unica cosa da fare è:
1) eliminare il TRITTICO,
2) aumentare a 3/4 la MIRTAZAPINA. QUESTA VOLTA NON DOVREBBE DARMI PROBLEMI VISTO CHE L'EFEXOR NON LO ASSUMO. E aspettare l'effetto
2) INOLTRE mi dice di abbassare a 0.5 lo XANAX, tenerlo per qualche giorno ancora poi levarlo del tutto
3) RIVOTRIL in gocce ma da non assumere ancora, aspettare di aver tolto lo XANAX.
4) LYRICA (600)
Le scosse sono diminuite molto. Ma sono parecchio irrascibile, ansioso e perdo interesse a fare delle cose. Mi sento confuso. Piango di nostalgia e malinconia.
Mi sono quindi deciso di scrivere a voi per un parere. Siete molto competenti e spero possiate darmi una mano su come proseguire.

Gradirei sapere:
* Avrò ridotto l'efexor troppo in fretta? Potrebbe essere utile re-inserire l'efexor?
* Cosa potrei aggiungere alla mirtazapina o all'efexor se re-introdotto? Citalopram o Buspirone per esempio?
* Non ci sono dei metodi di laboratorio, tipo la farmacocinetica, per una migliore valutazione?
* Un endocrinologo mi parlò di come il testosterone basso potrebbe incidere sull'ansia? E' vero?

Capisco che negli ultimi 6 mesi, ho cambiato troppe molecole ma credo non si potesse fare altro. Troppa sofferenza da togliere il prima possibile e troppi effetti collaterali che non tolleravo... Vedo nel forum che chiedete diverse cose. I miei livelli di ormoni tiroidei sono nella norma, faccio sport e mi piace parecchio. Sono alto 1,78 per 70 kg ormai, ho perso peso dai 74 che avevo quasi un anno fa.
leonardo

Re: Alla ricerca della serenità e del farmaco giusto. Un aiu

Messaggioda admin » mer lug 20, 2016 5:29 pm

Che sintomi hai esattamente?
Sono forti o lievi ?
Dormi la notte ?

Quando hai portato la Sertralina oltre i 150 mg ?
Qual'era il tuo dosaggio di mantenimento di paroxetina ?

P.s. NON aumentare la Mirtazapina ! Tieniti a 15 mg. Anche la Sertralina ha un effetto noradrenergico. Quindi combinata alla Mirtazapina, si sommano gli effetti.
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » mer lug 20, 2016 6:26 pm

Buonasera, grazie della risposta così celere.
Forse ho tralasciato qualcosa. Ad oggi io sto soltanto assumendo l'ultimo elenco dei farmaci che vi ho inviato. La sertralina dopo circa un mese e mezzo, forse due (intendo tra introduzione e sospensione) non la sto assumendo più.
Sto soltanto con la Mirtazapina a 3/4 di pasticca (da 30), la lyrica (600) e xanax RP da 0.5. Il rivotril ancora non l'ho toccato. Il mio psichiatra mi aveva detto di portarla ad 3/4 e così ho fatto.
I sintomi sono irrascibilità, che però sta diminuendo da quando sono passato a 3/4 di Mirta, le scosse di cui vi dicevo sono quasi sparite da quando ho dismesso il Trittico. Ma il sintomo non grave, diciamo medio, che mi reca più instabilità è la malinconia e l'ansia.
La notte con la Mirta dormo. Per dir la verità a volte mi aiuto con un pò di melatonina. Prima riuscivo a riposare anche dopo pranzo, negli ultimi tempi invece anche se stanco non riesco a riposare durante il giorno anche se ne ho la possibilità.

La paroxetina ormai sono 7anni che non l'ho più assunta. Ho scritto che assumevo questa molecola e che ho provato sia la sertralina che l' escitalopram per darvi una indicazione dei farmaci che ho provato, ma mi danno parecchi problemi.
Non so come mai, ma sembra che quando assumo una nuova molecola o ci vado a genio da subito o niente....
leonardo

Messaggioda leonardo » gio lug 21, 2016 10:16 am

Per ansia intendo l'ansia anticipatoria, anche quella abbastanza alta.
Non so perchè, ma credo sia comune a tutti quelli che soffrono di simili patologie a sfondo ansioso, la mattina va sempre peggio della sera. Indipendentemente dai farmaci presi e dalle dosi.
A presto. Grazie...
leonardo

Messaggioda admin » gio lug 21, 2016 11:59 am

Il problema di fondo è che tu hai una dipendenza di 15 anni da farmaci che bloccano i recettori del riassorbimento della serotonina.
Le regole dicono che tale dipendenza DEVE essere soddisfatta. Solo quando stai bene puoi ridurre molto lentamente i farmaci che bloccano tali recettori (dove come "lentamente" intendo in circa 4 anni di riduzione gradualissima, vedi le scalette sul nostro sito).

Nella pratica, l'affinità della Mirtazapina a tali recettori è molto bassa, forse troppo bassa.
Inoltre, quando si prova un farmaco bisogna tenerlo per almeno 4 mesi, in quanto nei primi 2 mesi è normale percepire effetti collaterali (che poi spariscono con l'accumularsi del farmaco).

All in all, il nostro consiglio è di rimettere la Sertralina a 150 mg oppure di rimettere l'effexor allo stesso dosaggio che stavi prendendo prima.

È giusto ridurre gradualmente lo xanax per inserire un ansiolitico ad emivita più lunga (il Rivotril è un ottimo ansiolitico, ma purtroppo è venduto in un formato molto concentrato, quindi è macchinoso da scalare in quanto bisogna utilizzare una siringa da 0.5 ml per graduarlo meglio. Una valida alternativa, più diluito, è il DeLorazepam).
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » gio lug 21, 2016 4:55 pm

Ciao Admin, grazie per le tue indicazioni.

In effetti la cosa che ho più sottovalutato è proprio la rapida dismissione dell' efexor. Purtroppo, come ti scrivevo nel primo post, abbiamo deciso con lo psichiatra di eliminarlo perchè, se al dosaggio di 185 ancora avevo ogni tanto delle ricadute (e alcune belle forti), forse non era proprio il più adatto. Ero molto ma molto giù e penso sia stata una buona decisione.

La SERTRALINA, indipendentemente dal suo dosaggio e dai suoi effetti collaterali gestibili (aumento ansia e altri) mi da dei fortissimi dolori alla gola e al tratto esofageo e innesca delle belle gastriti. In più, seppur sia assodato che possa dare solo lievi effetti attivanti, questi "lievi" diventano per me già troppi visto che sono già "attivo" di mio con l'ansia.

Detto ciò, leggendo i vari articoli a disposizione sia italiani che inglesi (alcuni poi li ho trovati grazie ad altri post a cui avete risposto) e valutando la mia storia clinica sarei orientato verso il CITALOPRAM (magari in forma liquida).

MI piacerebbe che mi aiutassi a chiarire questi miei dubbi
1) potrebbe andare il CITALOPRAM? a che dosi dovrei iniziare? Magari iniziamo molto leggeri e proseguiamo lentamente verso il dosaggio ottimale
2) Il RIVOTRIL mi è stato consigliato a dosaggi di 1/2 gocce ogni 8 ore. IL dosaggio è giusto? a quante gocce corrispondono per il DELORAZEPAM?
3) La MIRTAZAPINA vorrei tenerla perchè sento i suoi benefici. Cosa pensi se aggiungessi allora del BUSPIRONE?
4) Vi chiedevo nel mio post iniziale se ci sono esami di laboratorio che possano aiutarmi. Ad esempio la farmacocinetica. Ho letto in un altro post qui che un utente ci ha provato. Mi chiedevo se potesse aiutarmi ed eliminare questi "trial and error" di molecole. Credo sia una domanda che molti utenti potrebbero trovare interessante.
5) Il testosterone basso potrebbe influire sulla sintomatologia depressiva e ansiosa?

Ringrazio voi tutti che siete al di là di questa mia tastiera nell' aiutare, con questa onlus, chi come me soffre di queste patologie. Le domande sono molte ma dopo anni di alti e bassi ci si sente abbastanza provati. A presto... buona giornata.
leonardo

Messaggioda admin » ven lug 22, 2016 12:40 pm

Si, l'EsCitalopram è altrettanto valido che la Sertralina, e può essere combinato con la Mirtazapina in quanto non ha effetto noradrenergico (è un farmaco molto pulito).
Dovresti prenderne 25 mg (dosaggio che corrisponde ai 185 mg di Effexor che stavi prendendo).

1 goccia di Clonazepam corrisponde a 5 gocce di De Lorazepam.
Potrebbe avere senso cominciare con 15 gocce di DeLorazepam ogni 8 ore (tale dosaggio corrisponde alla mezza pastiglia da 0.5 mg di Clonazepam, ogni 8 ore).

Non serve aggiungere nessun altro farmaco, ne hai già fin troppi.
Non esistono esami di laboratorio utili, purtroppo.
admin
Site Admin

Messaggioda admin » ven lug 22, 2016 12:42 pm

Appena stai meglio conviene che tu riduca MOLTO gradualmente la Lyrica.
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » ven lug 22, 2016 4:55 pm

Buon pomeriggio Admin e grazie mille.
Nel mio precedente messaggio ti chiedevo una valutazione del CITALOPRAM. Presumo quindi che ci sia stato un disguido nel tuo messaggio di risposta e che ti riferissi a questa molecola.

L'introduzione del CITALOPRAM come dovrebbe avvenire? Cioè questi 25mg, in quanto tempo devo raggiugere tale dose? Vorrei iniziare basso e poi aumentare piano..
Vanno bene le gocce?

Per il Lyrica in effetti sarebbe da fare più in là una riduzione progressiva, ma come si fa visto che è in polvere la capsula?? Purtroppo non ci sono ne pallini ne altro.... :)

Grazie, a presto...
leonardo

Messaggioda leonardo » ven lug 22, 2016 5:00 pm

errata corrige
il pregabalin si trova anche in gocce vedo... meglio.
Di nuovo.
leonardo

Messaggioda leonardo » ven lug 22, 2016 10:22 pm

Comunque potrei sempre provare a riprendere l'ESCITALOPRAM in gocce, magari sono più efficienti in formato liquido. Ricordo di averlo preso in pasticche e poi sospeso, ma molti anni come vi scrissi nel primo post e non ricordo perchè non lo assunsi più.
Inoltre capisco che sono più selettive del CITALOPRAM ma ho capito che non essendoci indagini di laboratorio, ad ogni individuo molecole uguale possono dare risultati molto diversi. Quale mi consigliate?
Grazie e buona giornata.
leonardo

Messaggioda admin » sab lug 23, 2016 7:30 pm

La molecola è la stessa. Il citalopram contiene però anche l'altro enantiomero (cioè una parte che poi hanno scoperto che non serve proprio a nulla. Quindi l'hanno ribrevettato togliendo tale parte e riducendo il peso del principio attivo).
Noi invitiamo sempre ad utilizzare l'EsCitalopram, cioè la versione nuova e "corretta".
Comincia con 10 mg.

P.s. Quanto effe of prendevi esattamente ? 185mg è un dosaggio inesistente nelle attuali formulazioni. Al massimo si riesce a fare 187.5 combinando 150 + una pastiglia più piccola.
Quanta paroxetina prendevi ? È importante per ricostruire il tuo livello di dipendenza.
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » dom lug 24, 2016 1:27 pm

Buongiorno Admin e grazie...
se ho ben capito, ci stiamo sempre riferendo all'ESCITALOPRAM?
Dovrei quindi iniziare con 10 mg? Ed in quanto tempo dovrei raggiungere i 25mg che mi suggerite nel precedente messaggio? SI trova in gocce? Posso iniziare con meno, tipo 5 mg? Quando devo assumerla, sera o mattina, o è indifferente?

per quanto riguarda l'EFEXOR avete ragione; ne prendevo 187.5, cioè una da 150 più una piccola da 37.5.
Per quel che riguarda la PAROXETINA non ricordo proprio, sono passati ormai più di 7 anni dalla sospensione. Se vi può aiutare ho ancora la scatola da 20mg, ma non ricordo se ne prendevo, 1 oppure 2 o altro dasaggio.

Vorrei chidervi:
- cosa devo fare con la MIRTAZAPINA? sono rimasto a 3/4 della pasticca da 30mg. Devo aumentarla a una intera? Mi dà sonnolenza ma è un effetto collaterale che spero vada via al più presto (la prendo la sera prima di andare a letto)
- la pasticca da 0.5 di XANAX RP, quando posso sospenderla? Mi dà sonnolenza anche questa molecola (la prendo al mattino). Sono più di 4 mesi che l'assumo: prima da 3 g, poi l'ho scalata piano piano fino all'attuale dose di 0.5 che sto assumendo da 10 gg circa.
leonardo

Messaggioda admin » lun lug 25, 2016 12:39 pm

Se assumi il DeLorazepam lo xanax puoi anche sospenderlo.
Si, comincia con qualsiasi dosaggio minore di 10, ma dopo 3 o 4 giorni aumentalo.
La Mirtazapina non la toccare !
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » lun lug 25, 2016 4:35 pm

Ciao,
oggi ho TOLTO XANAX 0.5 RP.

NON L'HO SOSTITUITO con un'altra benzodiazepina perchè non ho ancora introdotto l'ESCITALOPRAM. Leggendo i forum capisco che si può introdurre per calmare gli effetti indesiderati di questo farmaco. Oppure per tamponare l'ansia. Meno roba metto, meglio comprendo l'effetto dei farmaci.

Infatti, al momento, NON HO GRANDE ANSIA, solo MALINCONIA E MOLTA STANCHEZZA. Con questa stanchezza purtroppo non ho voglia di fare un granchè.

* Ma è normale che 3/4 di MIRTAZAPINA diano tutto questo simil sonno ?????
stamattina non riuscivo ad alzarmi. Nel senso del termine. Il mio sonno è senza sogni, probabilmente poco rigenerante.
NON ALZERO' LA MIRTAZAPINA. Ho capito che non è un farmaco di prima scelta ma per lo meno mi tampona la situazione.

* Come vi ho chiesto in precedenza, gradirei sapere, per favore, se le gocce vanno bene. C'è solo quella da 20 mg/ml o sbaglio?
SI possono prendere la sera? La VENLAFAXINA l'ho sempre assunta la sera.
L'ESCITALOPRAM può essere usato per togliere questa pressante malinconia
?

Grazie, a presto.
leonardo

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici