Salve a tutti, sono un uomo di 43 anni.
Ho cominciato a prendere il citalopram (prima Seropram, poi Elopram) nel 2003.
I sintomi che mi hanno portato a ciò sono stati attacchi di panico (lievi e sporadici) e conseguente angoscia/depressione.
Tutto cominciò dopo una forte tachicardia (mai avute prima e nemmeno più dopo). E' per questo motivo che lo schema maladattivo scatta subito in me quando ho qualche malore che non ho mai avuto prima, se non mi controllo, il battito accelera e vado in panico.
Cmq, fin da subito il citalopram mi ha aiutato. Come dosaggio sono arrivato ad 1 compressa di 20mg al giorno, partendo dalla metà. La stessa cosa quando smettevo, ma leggendo il protocollo tartaruga, diciamo che ero più una lepre, perchè nel giro di un paio di settimane smettevo del tutto.
Si, perchè che io ricordi non l'ho mai preso per più di 2 anni di seguito, magari proprio la prima volta, per il resto, mai più di un anno se non di meno.
Dopo i primi periodi in cui ero seguito da una specialista, negli anni successivi ho gestito io l'assunzione, forse anche quando non necessaria, poichè ricominciavo al manifestarsi di un ansia persistente (qualche giorno) senza attacchi di panico.
Nel 2010 andai da un altro specialista, in quel periodo stavo prendendo l'elopram 20mg una compressa al giorno, ero quindi in mantenimento.
Il medico mi disse che ero ciclotimico e mi affiancò all'elopram anche il depakin 300 crono, dopo ovviamente, gli opportuni esami. Sinceramente non notai nulla, stavo bene e continuavo a stare bene, eliminai quindi il depakin, scalandolo e dopo un pò eliminai anche l'elopram.
L'ultima volta che ho scalato l'elopram è stato ad ottobre 2014, ma mi sono fatto fregare dal solito mese di maggio, ho quindi ripreso da 3 settimane, la prima con 10mg e dopo, fino ad ora, con 20mg.
La cosa che mi turba però non sono i 6 mesi di interruzione, ma la violenza e l'intensità della ricaduta. Non ho mai subito gli effetti collaterali dell'elopram, ma questa volta gli attacchi sono peggiorati come frequenza e intensità da quando ho ricominciato a prenderlo, e quindi non capisco se siano gli effetti collaterali o sia io a non reagire come prima. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per le risposte.